La SAN MICHELE s.r.l. è oggi una delle maggiori organizzazioni a livello nazionale per l’esercizio dell’attività di investigazione e delle connesse attività di accertamento a fini di contrasto e repressione delle frodi in ambito assicurativo.

Fu creata inizialmente come impresa individuale nel 1998 da Paolo Pennacchi, che proveniva da  una lunga e non comune esperienza investigativa svolta nei ruoli della Polizia di Stato e che decise di porre direttamente a disposizione dei privati e delle aziende le sue capacità nello specifico settore delle investigazioni per le esigenze cui gli Organi Istituzionali non possono assolvere. Nacque perciò già proiettata verso nuovi campi di approfondimento, fondata su una matura esperienza e basata su forte senso di responsabilità e profonda determinazione a partecipare alla crescita sostenibile e ordinata della società.

La crescita e l’evoluzione in organizzazione specializzata non hanno mai minato il carattere distintamente professionale delle attività che vi si svolgono, pertanto tutti i Collaboratori della San Michele, di qualsiasi grado e mansione, sono tenuti al rispetto del presente Codice Etico, che contiene gli elementi e i riferimenti della corretta partecipazione al lavoro secondo la miglior Regola dell’Arte, la responsabilità e il rispetto del Cliente e degli Interlocutori, in spirito di squadra e cooperazione.

Le speciali caratteristiche di alcune delle attività svolte, segnatamente in ordine alla delicatezza delle materie trattate, impongono un rigoroso rispetto non solo della normativa vigente, ma anche di tutte le buone pratiche che nel corso del tempo si sono affinate a complemento di quanto non potrebbe essere dettagliatamente regolamentato da strumenti legislativi, acciocché siano sempre
garantiti al lavoro svolto i caratteri di lealtà, imparzialità, equità, ragionevolezza e qualità professionale, curando di evitare sempre discriminazioni e conflitto di interessi. Politiche interne, codici, regolamenti e procedure, insieme ad altre forme di disposizioni interne, possono precisare e declinare i termini concreti di applicazione di alcuni degli ambiti del Codice Etico; quest’ultimo è comunque da considerare a tutti gli effetti normativa interna della San Michele s.r.l. e in quanto tale oggetto del più rigoroso rispetto da parte di tutto il Personale.

Obiettivi

Il Codice Etico (di seguito brevemente “Codice”) contiene l’indicazione dei principi, dei modelli e delle norme e prassi di comportamento che la San Michele s.r.l. (di seguito brevemente “San Michele”) si impegna a seguire in ogni attività, nei rapporti interni e nelle relazioni con i Clienti, con gli interlocutori istituzionali e con i privati come modello dell’espressione e comunicazione dei valori, dei principi e delle regole di comportamento.

Gli obiettivi del Codice sono:

– definire standard di “buona condotta” per l’attuazione di politiche e procedure professionali
– informare tutti gli Amministratori, Sindaci, Dirigenti, Dipendenti e Collaboratori circa i comportamenti attesi
– contribuire ad attuare la politica di responsabilità sociale della San Michele
– contribuire a rendere compatibili gli obiettivi della San Michele con gli interessi della società civile.

Destinatari

Sono destinatari delle disposizioni del presente Codice tutti gli Amministratori, Dirigenti, Dipendenti e Collaboratori della San Michele, che nello svolgimento delle proprie funzioni e in relazione alle rispettive responsabilità hanno obbligo di applicare il Codice con costante rispetto e contribuire alla sua diffusione, ispirandosi e conformandosi in ogni loro attività ai valori in esso esplicitati.

La San Michele si impegna a favorire la diffusione dei principi del Codice presso gli interlocutori con cui entra in relazione anche temporanea, ad esempio ma non solo presso partner commerciali, consulenti e collaboratori, considerando il rispetto del medesimo elemento di valutazione dei rapporti in essere e futuri.

Applicazione

Considerata la diversa tipologia e natura delle attività della San Michele, ogni comportamento, ancorché non espressamente considerato e/o regolamentato dal Codice, deve essere ispirato a criteri di buon senso e deontologia individuale, in coerenza con i valori, i principi guida e le procedure della San Michele, e con la consapevolezza di non esporre la San Michele e i Colleghi e Collaboratori a rischi reputazionali.

Oltre alle regole del presente Codice, la San Michele, e per Essa chiunque anche solo temporaneamente agisca in questo nome, si impegna a rispettare le norme e le procedure interne, i codici di emanazione esterna cui aderisce, le disposizioni contrattuali e gli obblighi di legge e regolamentari vigenti in ogni contesto geografico e ambito d’attività in cui opera.

L’applicazione del Codice è assicurata attraverso l’implementazione del sistema dei controlli interni che rappresenta un elemento fondamentale del complessivo sistema di governo di un’Impresa di carattere eminentemente professionale.

Ciascun Amministratore, Dirigente o Dipendente effettua controlli finalizzati a ben gestire, presidiare e rettamente governare il complesso dei rischi relativi agli ambiti operativi e di responsabilità di propria pertinenza, ivi compreso quello di mancato rispetto del Codice.

Principi generali

Equità e uguaglianza

La San Michele si impegna a garantire pari opportunità di lavoro e di crescita professionale e sociale a tutti i Dirigenti, Dipendenti e Collaboratori senza discriminazioni di sorta per razza, etnia, provenienza  geografica,  sesso,  orientamento  sessuale,  età,  religione,  orientamento  politico  o influenza sociale.

Detratte le differenziazioni non evitabili che si ricavano esclusivamente sulla base delle rispettive qualifiche professionali e delle rispettive capacità di rendimento, tutti i Dirigenti, Dipendenti e Collaboratori sono assolutamente uguali nel diritto al rispetto e in rango professionale e umano dinanzi alla San Michele.

Onestà

Tutti gli Amministratori, i Dirigenti, i Dipendenti e i Collaboratori della San Michele sono tenuti al più rigoroso  del  principio  di  onestà  nel  dispiego  delle  attività  cui  sono  preposti,  e  nell’esercizio dell’attività professionale non potranno mai oltrepassare i limiti imposti dall’ordinamento interno ed esterno alla San Michele.

Distacco, interessi e imparzialità

La San Michele e tutti gli Amministratori, i Dirigenti, i Dipendenti e i Collaboratori sono tenuti al più rigoroso distacco dalle materie trattate e dalle persone, dagli Enti e società coinvolte, evitando qualsiasi anche lontano coinvolgimento che possa anche solo teoricamente configurare un rischio di conflitto di interessi. Informazioni riservate o privilegiate non possono essere usate per ottenere vantaggi personali.

La figura e il ruolo della San Michele devono sempre essere tenuti distinti e nitidamente separati da tutto ciò che non ne fa parte.

In nessun caso le procedure e le prassi attivate per i casi trattati possono essere fra loro differenziate sulla base di ragioni non oggettive e non dimostrate, e la San Michele e tutti gli Amministratori, i Dirigenti, i Dipendenti e i Collaboratori si conducono in osservanza del più severo principio di imparzialità nei confronti di chiunque.

Trasparenza

È tassativamente prescritto l’obbligo, ricadente in capo a chiunque fra i soggetti in relazione lavorativa o strumentale con la San Michele, di operare in maniera limpida e chiara, in modo che ogni atto sia ricostruibile e interpretabile per tutto il tempo durante il quale la San Michele avrà titolo a preservare traccia, copia o documento del lavoro svolto.

Riservatezza e segreto

La San Michele rispetta rigorosamente il segreto professionale in piena conformità con le normative eventualmente applicabili.

Amministratori, Dirigenti, Dipendenti e Collaboratori sono tenuti al più rigoroso rispetto del segreto d’ufficio, ed è fatto loro tassativo divieto di trasmettere a chi non ne abbia diritto informazioni riguardanti attività e altre vicende operative, in corso o concluse, o comunque notizie di qualsiasi natura di cui siano venuti a conoscenza a causa delle loro funzioni, al di fuori dalle ipotesi e dalle modalità previste dalle norme.

Su tutti i dati e flussi di dati gestiti dalla San Michele è fatto altresì tassativo obbligo di massima riservatezza, nell’osservanza ininterrotta e inderogabile delle normative e delle buone pratiche di conservazione e stivaggio degli stessi.

Data la delicatezza delle tematiche e delle materie professionali che vengono affrontate dalla San Michele quotidianamente, tutto il Personale è regolarmente richiamato e guidato a operare nel pieno e rigoroso rispetto della normativa vigente.

Utilizzo delle risorse a disposizione

Gli strumenti messi a disposizione dalla San Michele, sia materiali che immateriali, devono essere utilizzati nel rispetto degli scopi per i quali sono assegnati, in modo tecnicamente corretto e in coerenza con gli applicabili principi di integrità, correttezza e responsabilità.

Con particolare riferimento alle applicazioni informatiche, ogni Dirigente, Dipendente e Collaboratore della San Michele è tenuto a utilizzare le dotazioni hardware e software messe a sua disposizione esclusivamente per finalità connesse allo svolgimento delle proprie mansioni e, comunque, nel rispetto delle disposizioni normative interne adottate dalla San Michele, in primo luogo attuando le corrette misure di cautela per garantire la segretezza delle credenziali di accesso a risorse informatiche e preservando l’atteso livello di sicurezza dei sistemi informatici in uso.In particolare, sono vietati gli usi impropri degli strumenti di comunicazione in dotazione e ogni condotta volta ad alterare il funzionamento di sistemi informatici e telematici e/o a manipolare i dati in essi contenuti. 

La San Michele rispetta la proprietà intellettuale altrui. La riproduzione non autorizzata di software, di documentazione o di altri materiali protetti dal diritto d’autore è contraria alle politiche della San Michele, che rispetta le pattuizioni specificate negli accordi di licenza stipulati con i propri fornitori di software; la San Michele favorisce l’adozione e l’utilizzo preferenziale di software Open Source, e la produzione e diffusione e distribuzione di documentazione in formati liberi e cross-platform affinché mai possano obblighi negoziali di terzi condizionare la libera accessibilità e fruibilità di documenti, ancorché segreti o riservati, prodotti o acquisiti dalla San Michele.

Ambiente di lavoro

L’ambiente di lavoro deve favorire la collaborazione reciproca e lo spirito di squadra; tutto il Personale è tenuto a preservare l’integrità morale e lo spirito cooperativo dei Colleghi e dei Collaboratori, agendo sempre nell’ottica professionale di condivisione di funzioni e mansioni organizzata in un gruppo di lavoro coeso e coordinato.

Nelle relazioni di lavoro, interne ed esterne, non possono essere adottati comportamenti o iniziative che arrechino all’ambiente di lavoro un carattere intimidatorio, ostile o di isolamento nei confronti di singoli o di gruppi di lavoratori, che interferiscano negativamente con l’esecuzione di prestazioni lavorative altrui o che ostacolino le altrui prospettive di lavoro e/o carriera, per meri motivi di competitività personale; tutto il Personale contribuisce alla creazione di un clima professionale in cui tutti i colleghi si sentono coinvolti positivamente nel raggiungimento degli obiettivi della San Michele.

Ecosostenibilità

La San Michele rispetta l’ambiente e si impegna ad investire su apparecchiature a risparmio energetico, a svolgere la raccolta differenziata, e all’utilizzo di carta riciclata per documenti e materiale cartaceo.

Valore sociale

La San Michele si impegna ad operare in coerenza con i suoi valori, esprimendo responsabilità per uno sviluppo sostenibile e ordinato della società.

Violazione del codice

La violazione delle norme del Codice va ad inficiare il rapporto di fiducia instaurato con la San Michele e sarà considerata con la dovuta attenzione alle obbligazioni contrattuali del rapporto di lavoro dipendente o funzionale o di collaborazione professionale.